LIBRI PUBBLICATI

Tutti i libri pubblicati sono reperibili in rete sul sito:
Libreria Universitaria

La mente e la nostalgia del cuore  

La mente e la nostalgia del cuore

La mente e il cuore. Non si vuole dire la ragione e il sentimento. Poiché in questo lavoro la nozione di mente non si esaurisce nella nozione di ragione; come la nozione di cuore non coincide con quella di sentimento. La mente si esprime in tante funzioni necessarie alla vita, ma non sufficienti a penetrare il suo senso profondo. Poiché il senso della vita non è un contenuto che può essere decifrato al livello dei processi mentali, è un'intima comprensione del flusso costante della nostra esistenza. C'è una bella differenza tra il conoscere e il vivere. La mente è atta alla conoscenza, mentre il cuore opera direttamente nell'esistenza e per l'esistenza. Il cuore è qui inteso come il luogo di convergenza della personalità, ed è il simbolo di quel centro radiante da cui si distende la linfa della vita. Non si può conoscere veramente se non si vive con la passione del cuore. Di questo cercheremo di discutere nel presente lavoro: del conoscere e del vivere pervasi dal fremito del senso compiuto.

Presentazione del libro:
28 maggio 2012 ore 17.00
Biblioteca Civica di Sanremo
Via Carli 1

 
Logos e pathos  

Logos e pathos

Il saggio qui presentato affronta il tema della sofferenza in rapporto alla personalità che la patisce. Frutto di un'esperienza più che ventennale, il testo raccoglie le riflessioni dello psicoterapeuta che si interroga nel proprio intimo alla ricerca della risposta che possa curare o semplicemente lenire il dolore del suo paziente. Attraverso l'analisi dei vissuti profondi delle persone che ha incontrato, l'autore procede alla ricerca dei tratti della personalità dell'uomo contemporaneo, che risultano deficitarii rispetto al compito di fronteggiare il dolore: incombenza cruciale nell'evolversi della vita. La riflessione su alcune opere pittoriche è l'occasione per sottolineare il substrato fragile ed il limite della coscienza contemporanea nell'affrontare i temi fondamentali della vita.

 
I chicchi del melograno

I chicci del melograno

Il libro si articola in due parti, una dedicata alla riflessione sulla vita interiore del bambino, l'altra è costituita dalla favola da cui è tratto il titolo del testo.