Irene Barbruni

Cathy - Non è ammissibile un’amicizia tra noi, lei è stato molto cortese con me, io in cambio sono stata sciocca e squinternata a pensare…

Raymond - Pensare cosa? Che uno possa entrare in contatto con un altro, avere un interesse per un altro… che forse un attimo fuggente riesca a vedere al di là della superficie? Al di là del colore delle cose?

Cathy - Crede che si riesca davvero… a vedere al di là delle cose? Della superficie delle cose?

Tratto da Lontano dal paradiso (Far from heaven), di T. Haynes (USA, 2002)

Lontano dal paradiso

Contenuto del sito


La scelta dell’argomento per questo sito è scaturita da un interesse personale per il cinema, e dall’idea che i film possano diventare uno strumento per cogliere alcuni aspetti della realtà umana.

Il racconto filmico, infatti, si struttura e sostanzia come metafora fedele del reale ed è in grado di mettere in luce la connessione tra esperienza soggettiva (pensieri, emozioni, sentimenti, vissuti, ecc.) e comportamento sociale. Questo tipo di indagine è giustificata dal fatto che, in un’epoca come l’attuale dove la fruizione dell’oggetto film è molto diffusa e capillare, questa produce effetti imitativi nello spettatore tanto più in quei soggetti poco abituati alla critica.

In direzione opposta, il cinema recepisce e riformula le principali transazioni e trasformazioni che avvengono sul fronte sociale, culturale e relazionale, fornendo allo spettatore uno specchio e un contesto preziosi per l’osservazione dell’evoluzione psico-sociale dell’individuo. Il cinema è sicuramente influenzato dagli accadimenti reali e quindi attraverso le storie raccontate si possono trovare spunti di riflessione atti a capire le dinamiche che sono presenti anche fuori dello schermo.

Cinema Cinema
 
Galleria cinema

Finalità


La finalità principale di questo sito è quella di fornire alcuni spunti di riflessione sulle tematiche presenti nei diversi film.

I film sono stati suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Trame di donna
     
  • Il lato ombra dell'anima
     
  • Novità al cinema e in videoteca
     

 
Irene Barbruni Homepage | Galleria film | Genitorialità | Chi sono | Contattami