Condividi Su:

Renato Barbruni

Psicologo - Psicoterapeuta


Nato a San Remo il 29 luglio del 1949.

Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova.

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Liguria con il n. 442.

Abilitato all’esercizio della psicoterapia.

Svolge attività di psicoterapeuta nella città natale.

 

FORMAZIONE

Ha frequentato per due anni in qualità di tirocinante il Servizio di Salute mentale di Ventimiglia.

I primi studi nel campo della psicoterapia sono rivolti alla psicologia di Rogers, e comunque nel campo della psicologia umanistica (Maslow , V. Frankl e L. Binswanger).

Successivamente approda alla psicologia del profondo di Jung. In quest’ambito culturale incontra la dottoressa Silvia Montefoshi (allieva di Bernhard a sua volta allievo di Jung) che ha fondato a suo tempo, insieme ad altri analisti, l’Associazione Italiana Psicologia Analitica.

Con la Dottoressa Montefoschi, e il suo gruppo di lavoro, compie per diversi anni un lavoro di analisi personale, di supervisione e di proficua collaborazione di studio e riflessione sulle tematiche psicoanalitiche. I suoi studi si orientano verso le tematiche esistenziali e spirituali.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

I suoi interessi prioritari sono rivolti allo sviluppo della vita interiore e dell’espressione creativa. Ed è su questi temi che ha tenuto varie conferenza e corsi per genitori e insegnanti dove la riflessione sulle tematiche esistenziali del bambino e dell’adulto si intersecano con l’anelito del soggetto umano alla libera espressione di se stesso.

In ambito sociale è da menzionare la collaborazione con l’Associazione Assistenza Sofferenti Psichici per la quale ha curato l’organizzazione del Primo Congresso di Psichiatria della provincia di Imperia, e inoltre l’organizzazione di un centro socio-ricreativo per pazienti psichiatrici.

Nel corso degli anni è chiamato come C.T.U. dal Tribunale di Sanremo. Ma l’interesse principale rimane il lavoro psicoterapeutico e la formazione.

Nell’Aprile del 2007 ha costituito lo Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia Barbruni. Il  21 Marzo del 2009 ha organizzato a Sanremo un Convegno di Psiconcologia dal titolo “La ferita in seno: dalla diagnosi medica al significato simbolico ed esistenziale”. Oltre ad essere curatore del convegno ha tenuto la relazione dal titolo “Neutralità della sofferenza e specificità della persona: la personalità e la sofferenza”.

Collabora con l’associazione “Non siamo soli” , che si occupa di donne con tumore al seno, come Psicoterapeuta di riferimento.

 

CORSI E CONFERENZE

Tiene varie conferenze sul tema della “vita interiore”. In questo ambito è chiamato (in provincia di Imperia, di Reggio Emilia e di Mantova) a tenere lezioni rivolte ad insegnanti sul tema della relazione tra docente e discente. Inoltre, ha tenuto conferenze sull’importanza della favola nello sviluppo interiore del bambino. Tali conferenze sono anche il frutto di una ricerca condotta in alcune classi delle scuole elementari finalizzata allo studio dell’elaborazione interiore delle tematiche stimolate dalle favole. Le ultime conferenze sviluppano le emetiche dell’Anima e della relazione d’amore.

Ha tenuto inoltre varie conferenza su tematiche esistenziali legate ai momenti delicati della vita. In questo ambito è da sottolineare come l’interesse scientifico sia  andato maturando verso i vissuti profondi del dolore e della sofferenza.

Si interessa di cinema. Ha organizzato corsi per genitori e insegnanti sull’utilizzo del film in ambito educativo. Dal 2005 ha organizzato annualmente, per diversi anni, un corso denominato “Film: l’immagine e i suoi significati”, presso l’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia (IM).

 

Di seguito sono indicate alcune delle conferenze tenute negli ultimi anni.

  • Il ruolo della narrativa fantastica nello sviluppo interiore della personalità. Conferenza tenuta presso la Biblioteca civica di San Remo nel 1992
  • Il riflesso e la sua immagine: la psicologia del profondo di fronte al tema dell’anima. Ciclo di tre conferenza tenute preso la biblioteca civica di San Remo nel novembre 1999
    • Tra teologia, filosofia e psicoanalisi (venerdì 23 aprile 1999)
    • Il mondo contemporaneo (venerdì 30 aprile 1999)
    • L’uomo e la psicopatologia lo struggimento dell’anima (venerdì 7 maggio 1999)
  • Il sogno e la luna: l’evolversi della persona nell’evolversi dell’amore.
    • Ciclo di tre conferenze tenute presso la biblioteca civica di San Remo nel  gennaio del 2001
  • Maternità indifesa. Relazione tenuta al Convegno “Mater incerta: maternità oltre la gravidanza” Alessandria 15-16 Novembre 2008.
  • Neutralità della sofferenza e specificità della persona: la personalità e la sofferenza. Relazione tenuta all’interno del convegno di psiconcologia dal titolo “La ferita in seno: dalla diagnosi medica al significato simbolico ed esistenziale” (di cui è stato anche il curatore) Sanremo 21 Marzo 2009.
  • La fine e il principio: Dal trauma come frantumazione dell’esistere, all’esistere come ricomposizione della frammentarietà.  Relazione tenuta al convegno “Il trauma e la cura” ad Alessandria nel giugno 2009.
  • Al di là della notte oscura: rinnovarsi oltre le ombre del passato. Relazione tenuto per l’associazione “Non siamo soli”, presso la Villa Ordmond, il 28 giugno del 2014

 

Corsi di aggiornamento per insegnanti

Presso le scuole di Catellarano (R.E.), di Rubiera (R.E.), Istituto ciechi G. Garibaldi di Reggio Emilia dal 1991 al 2001

L’immagine e i suoi significati: l’immaginario, il fantastico, il mostruoso, la finction e la realtà

Il vissuto del bambino portatore di handicap

Elementi di psicopatologia in età evolutiva

Non solo parole: oltre il suono delle parole

Genitori- insegnanti: per una relazione al di sopra delle parti

 

Conferenze per l’Unitre di Sanremo

 

PUBBLICAZIONI

Ha pubblicato quattro libri:

  • I chicchi del melograno – adulto e bambino alla ricerca di una sintesi nuova;
  • Logos e pathos: il senso di fronte alla sofferenza;
  • La mente e la nostalgia del cuore: dalla brama del conoscere alla ricerca dio un senso compiuto
  • L’aurora: sogno, intuizione e speranza
  • Bambino, genitori, scuola: un triangolo alla ricerca dell’equilibrio

Le nostre pubblicazioni sono ora disponibili anche in ebook!!

Mettiti in contatto con Renato Barbruni